La pratica dello Yoga porta equilibrio nella vita. Oggi è molto diffuso (se pur solo una parte della disciplina) a causa dell’alto livello di stress del quotidiano, proprio perché influisce positivamente sulla salute fisica e sull’equilibrio mentale.

Grazie a una pratica costante di yoga, tutto diventa più armonico: il corpo è più armonioso nei movimenti, si ha fiducia in sè, la mente è pacifica e si vive con consapevolezza il presente.

Quando siamo in salute è più facile trovare una mente serena ed un cuore accogliente verso chi ci sta intorno.

Lo yoga è una pratica che può migliorare l’atteggiamento personale e la qualità della vita.

Un asana di equilibrio – vrkasana (la posa dell’albero) rappresenta perfettamente l’idea di equilibrio e stabilità, soprattutto interiore.

Anche quando le condizioni esterne costringono un albero a crescere storto, questo ritrova autonomamente l’equilibrio facendo crescere un ramo nella direzione opposta alla sua inclinazione.

In questa posa, puoi rimanere ferma e centrata proprio come un albero, sentendo le tue gambe come le radici che affondano nella terra e le braccia che come rami si protraggono verso il cielo, e sperimentare l’esperienza di vivere tra cielo e terra, tra radici e sogni.

Lo yoga ci aiuta ad applicare alla vita questo principio. Quando le necessità dell’esistenza ci costringono a piegarci da un lato, la nostra forza e la nostra pace interiore ci mantengono dritti, lavorando da contrappesi.

La pratica degli asana ci da l’opportunità di sentire l’unione tra il corpo fisico, la mente e il nostro spirito, regalandoci un’esperienza intensa di conoscenza di sè.

Inoltre ci rende centrati, al di sopra di ogni avversità, e grazie a questo non saremo mai sradicati dagli eventi.

Un anno dopo

Un anno dopo

È incredibile, è trascorso poco più di un anno da quando questa pandemia mondiale ha cambiato le nostre vite. Inizialmente in modo superficiale, da lontano, poi è arrivata la paura.  Inizialmente grande. Adesso, con il tempo, come tutte le emozioni, si è...

Benvenuto Marzo

Benvenuto Marzo

Ed ecco marzo!  Il mese della primavera, ci avviamo al cambio di stagione e tutti sentiamo salire l’energia.  Personalmente ho sempre pensato che il mese dei buoni propositi, dei progetti da realizzare (dopo averli magari pensati e ponderati in inverno) sia proprio...

error: Content is protected !!